sabato 29 dicembre 2007

Migliori programmi gratuiti per Windows, Mac e Linux. Prima parte.

Web Browsers

Mozilla Firefox - Il più usato browser open-source, Firefox include il blocco pop-up e i temi personali. Nel corso degli ultimi due anni, è diventato il browser di riferimento.
Download di Firefox >>


Camino - Sviluppato per Mac, Camino fornisce le esperienze visive del Mac più una potente funzionalità di navigazione web sfruttando il motore Gecko di Mozilla Foundation's.
Download di Camino >>


K-Meleon - K-Meleon è un estremamente veloce, personalizzabile e leggero browser web per Win32 (Windows), piattaforma basata su Gecko.
Download di K-Meleon >>



Lettori RSS

RSSOwl - Una solida piattaforma RSS cross-client che consente di raccogliere, organizzare, aggiornare e archiviare le informazioni da qualsiasi feed RSS in un'interfaccia facile da usare.
Download di RSSOwl >>


Vienna - Vienna è un freeware lettore di feed RSS per Mac OS X.
Download di Vienna >>



Email Clients

Mozilla Thunderbird - Organizza, proteggi e personalizza la tua e-mail con Thunderbird, una solida applicazione, provata, testata e ampiamente utilizzata.
Download di Thunderbird >>

Sistemi operativi

Linux - Il kernel di Linux è il cuore di tutti i sistemi operativi basati su Linux. Il nocciolo di Linux è disponibile in vari formati conosciuti come 'distribuzioni', ogni distribuzione ha il suo set di caratteristiche e funzionalità che lo rende unico nel suo genere.
Download di Linux >>

Ubuntu - Ubuntu è una comunità di sviluppatori che si basa sul sistema operativo Linux con una base di utenti in rapida crescita. Gli utenti beneficiano di una bi-annuale release del software di sistema per un up-date del computer.
Download di Ubuntu >>


Solaris - Solaris è un sistema operativo basato su UNIX con radici nel sistema operativo BSD. E 'leggero e vanta "più applicazioni di qualsiasi altro sistema operativo aperto".
Download di Solaris >>


Haiku - Haiku è attualmente in fase di sviluppo e si propone di essere un sistema operativo libero, utilizzabile dagli utenti di ogni livello semplice ma potente e privo di inutili complessità.
Download di Haiku >>

Grafica e manipolazioni immagini

Gimp - GIMP è un software di manipolazione delle immagini, ideale per compiti come il foto ritocco. Funziona su più sistemi operativi e viene fornito in una varietà di lingue diverse.
Download di Gimp >>


Paint.NET - Paint.NET è un software libero di ritocco foto e immagini per sistemi operativi Windows. Tra le molte caratteristiche include un'interfaccia intuitiva, interfaccia utente con il supporto per livelli, effetti speciali e una vasta gamma di strumenti utili e potenti.
Download di Paint.NET >>

Hugin - Panorama Photo Stitcher - Hugin è un facile strumento di manipolazione di immagini. È possibile assemblare un mosaico di fotografie in una coinvolgente immagine di panorama.
Download di Hugin >>



Zscreen - Zscreen è uno strumento che permette la cattura delle immagini sullo schermo.
Download di Zscreen >>



Grafica vettoriale

Inkscape - Inskscape è un ottimo editor di grafica vettoriale, con funzionalità simili a Illustrator, CorelDraw, o di Xara X, utilizzando la standard W3C Scalable Vector Graphics (SVG).
Download di Inkscape >>


CYCAS CAD - CYCAS è un software per la redazione di architettura e design a 2 o 3 dimensioni con speciali elementi e tecniche che permettono di progettare facilmente le vostre idee e progetti.
Download di CYCAS >>


Modellazione 3D

Blender - Blender è un solido e rispettato software per la creazione di contenuti 3D, disponibile per tutti i principali sistemi operativi e distribuito sotto licenza GPL. Creare modelli, ombre, animare e rendere interattivo il 3D.
Download di Blender >>


Crystal Space - Crystal Space è un software libero per i kit di sviluppo software di grafica 3D in tempo reale e, in particolare, i giochi. Offre il supporto per Linux, Windows e OSX.
Download di Crystal Space>>


Art of illusion - Art of Illusion è un open source di modellazione 3D e rendering studio. È scritto interamente in Java, e dovrebbe essere utilizzabile su qualsiasi Java Virtual Machine.
Download di Art of illusion >>


OpenFX - OpenFX è un open source di modellazione 3D, animazione e rendering suite creato dal dottor Stuart Ferguson. Il suo potente insieme di caratteristiche include il sostegno Nurbs, animazione cinematica, morphing, e vasti plugin API.
Download di OpenFX >>


Visualizzazione immagini

Irfanview - IrfanView è un veloce, piccolo, compatto e innovativo visualizzatore per immagini per Windows.
Download di Irfanview >>




Video

Miro - Miro è molto di più di una semplice Internet TV, l'applicazione riproduce quasi tutti i file video, offre migliaia di canali TV e la possibilità di scaricare i torrent.
Download di Miro >>



VLC - VLC media player è un lettore multimediale portatile per vari formati audio e video (MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, mp3, ecc) così come DVD, VCD, e vari protocolli di streaming.
Download di VLC >>


MPlayer - MPlayer è un semplice lettore multimediale compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi e in grado di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di video. Affidabile e stabile, questo è un buon esempio di lettore multimediale.
Download di MPlayer >>


Media Player Classic - Media Player Classic è un leggero lettore multimediale per Windows. Esso è dotato di un lettore DVD con zoom in tempo reale, il supporto per i sottotitoli AVI, sostegno QuickTime e RealVideo (richiede QT e / o Real Player), e molto altro.
Download di Media Player Classic >>

MediaPortal - MediaPortal è un sistema operativo, che può trasformare il vostro PC / TV in un avanzato Media Center. È possibile ascoltare la vostra musica preferita e la radio, guardare e memorizzare i video e DVD, visualizzare, programmare e registrare i programmi TV come un videoregistratore digitale e molto altro.
Download di MediaPortal >>

Elaborazione Video

Jashaka - Mira a diventare un elaboratore video multi piattaforma, open source e gratuito. È attualmente in fase alpha.
Download di Jashaka >>



Avidemux - Avidemux è un editor video gratuito progettato per i semplici compiti di taglio, filtraggio e di codifica. Esso supporta molti tipi di file, tra cui AVI e MPEG, DVD, MP4 e ASF, sfruttando una varietà di codec.
Download di Avidemux >>


Virtual Dub -Virtual Dub è un cattura e elaboratore video a 32 bit per le piattaforme di Windows. Essa ha capacità di elaborazione batch e può essere esteso con filtri terze parti.
Download di Virtual Dub >>



Vivia - Vivia è un programma di editing video per Linux e Windows, molto user-friendly nell'elaborazione di materiale video.
Download di Vivia >>



Cam Studio - CamStudio è in grado di registrare tutte le attività dello schermo e l'audio del tuo computer e crearne file video AVI.
Download di Cam Studio >>



DVD Ripping & Masterizzazione

Media Coder - MediaCoder è un transcoder universale, che integra i più popolari codec audio / video e strumenti in una soluzione all-in-one. Beneficia regolari aggiornamenti codec e strumenti di supporto per i nuovi dispositivi.
Download di Media Coder >>


CDBurnerXP - CDBurnerXP è un'applicazione gratuita per masterizzare CD e DVD, compresi i dischi Blu-Ray e HD-DVD. Esso include anche la funzione per creare e masterizzare ISO, così come una interfaccia multilingua.
Download di CDBurnerXP >>


HandBrake - HandBrake è un convertitore DVD - MPEG-4 multi-piattaforma. Include la funzione per creare e masterizzare ISO, così come una interfaccia multilingua.
Download di HandBrake >>



Imgburn - ImgBurn è una leggera applicazione di masterizzazione CD / DVD / HD DVD / Blu-ray.
Download di ImgBurn >>




InfraRecorder - InfraRecorder è un masterizzatore di CD / DVD Windows. Offre una vasta gamma di potenti funzionalità, tutte con un facile utilizzo dell'interfaccia.
Download di InfraRecorder >>



YouTube Catcher - Ti permette di scaricare video, e di esportarli nel tuo computer o dispositivo portatile, da siti come YouTube, MySpace, Dailymotion, Megavideo, Google, Yahoo!, Metacafe, iFilm, ecc.
Download di YouTube Catcher >>


Fonte: Open Source Living.

Vai alla seconda parte >>
Vai alla terza parte >>

12 commenti:

Maus ha detto...

Il Blog è molto buono.
Per chi come me è interessato a Sistemi Operativi alternativi, ... praticamente il post è risultato una manna.
Ottimo lavoro.
Complimenti.
Maurizio.

Unknown ha detto...

Ti ringrazio per i tuoi gentili complimenti ;)

SAN SEVERO ha detto...

autore mediaffari@mail.com

Da una esperienza maturata da molti anni, ho scoperto che i software in generale, allacciati ad internet. creano problemi di gestione, non riescono a soddisfare zoppicano. Molte volte tendono a mascherare le cose penalizzando su un eventuale virus.
Il motore google lo vedo come un motore inceppato, però sè corredato di funzioni giuste potrebbe funzionare da multimediale. Non dimentichiamoci che il futuro è fatto di manipolazioni in tempo reale.
Basta avere un pilastro difettoso che tutto crolla creando problemi sovrapposti.
Comunque sono ancora ottimista.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Unknown ha detto...

I am working on a Mac, i love to use AppGeeker for video encoding.
http://www.ilikemall.com/topics/convert-mkv-to-mp4-mac.html