martedì 4 dicembre 2007

I programmi gratuiti che ogni computer dovrebbe avere.

Di seguito riportiamo una lista di programmi gratuiti, reperibili facilmente in rete, per utilizzare e ottimizzare al meglio il proprio PC.

Antivirus, Firewall e Spyware:
Ad-Aware - Ad-Aware non è un anti-spyware, è l'originale prodotto anti-spyware, protegge dagli attacchi di malware.

Avira AntiVir - Tra gli antivurus distribuiti gratuitamente è il più affidabile, protegge il computer dai virus, worm, Trojan e dialer costosi. Unica pecca non ha la scansione della posta in arrivo.

AVG Antivirus Free Edition - La più popolare soluzione antivirus disponibile è facile da utilizzare, impiega poche risorse di sistema, ha la funzionalità di aggiornamento automatico e offre la protezione in tempo reale dei file che vengono aperti e dei programmi che sono in esecuzione.

Avast Home Edition - Soluzione antivirus completa, capace di trovare virus, verificare l'integrità dei programmi installati, controllare i programmi in esecuzione, l'apertura dei documenti e le email. La scansione è anche disponibile sotto forma di screen server.

Comodo Firewall Pro - Il più sicuro programma firewall per la protezione completa da spyware, furti di identità e hacker.

Spybot - Search & Destroy
- Riconosce e rimuove lo spyware, un tipo di minaccia relativamente nuovo che le comuni applicazioni anti-virus non contemplano ancora. Lo spyware traccia silenziosamente le abitudini di navigazione dell'utente, per crearne un profilo commerciale che, a sua insaputa, viene trasmesso ai compilatori e venduto alle aziende pubblicitarie.
Audio e video:
DivX for Windows - Permette di vedere e creare video in formato divX. Include Divx Player, per la visualizzazione dei video, DivX Converter, per la conversione di qualsiasi tipo di video in divX, Divx Web Player, per la visualizzazione dei video sul web e DivX Codec.

QuickTime - Permette di vedere i video in formato MPEG-4 con audio AAC.

VLC Media Player - Un lettore multimediale per vari formati audio e video, così come DVD, VCD, e vari protocolli di streaming. Consigliato grado di leggere quasi qualsiasi tipo di formato.

Winamp - Player audio tra più diffusi permette di ascoltare e catalogare una varietà di files audio e video, permette inoltre di "rippare" e scrivere CD audio.
Diagnostica:
CCleaner - Strumento per ottimizzare il sistema. Rimuove i file non utilizzati, permettendo a Windows di funzionare più velocemente e liberare spazio prezioso sul disco. Pulisce le tracce dell'attività su internet, come file temporanei, cookies e cronologia. Controlla e, eventualmente, ripara il registro di sistema.
Non contiene Spyware, Adware o Virus.
E-mail, chat e VoIP:
Windows Live Messenger - Chatti, parli, giochi, crei il tuo blog, controlli la tua posta, scambi file e foto con amici e conoscenti.

Mozilla Thunderbird - Client di posta e news reader gratuito, open-source e multi-piattaforma. Offre vari vantaggi rispetto agli altri client di posta, tra cui la classificazione dello spam.
Internet:
Mozilla Firefox - Un browser gratuito e open-source. È leggero, veloce, facile da usare e offre numerosi vantaggi rispetto agli altri browser, come la navigazione per schede e la possibilità di bloccare le finestre pop-up.
Utili:
Core FTP - Fornisce un metodo sicuro (tramite SSL, TLS, o SFTP) per caricare e scaricare file da e verso server FTP.

FileZilla - Un client veloce e affidabile per caricare e scaricare file da e verso server FTP. Tra le sue caratteristiche le più rilevanti sono: il supporto FTP, FTP su SSL / TLS (FTP) e SSH File Transfer Protocol (SFTP), è multipiattaforma, è disponibile in molte lingue e supporta e riprendere e il trasferimento di file di grandi dimensioni > 4GB.

Adobe Reader - Permette la lettura e la stampa dei files PDF.
Se ritenete che alla lista va aggiunto altro postatelo nei commenti e saremo felice di aggiungerlo.

Nessun commento: