martedì 23 ottobre 2007

Safari 3.0: il browser più veloce per Windows.

WebPerformance ha presentato un rapporto che illustra come Apple Safari 3.0 sia il browser più veloce per Windows. Al momento del lancio, lo scorso giugno, Steve Jobs, definì Safari "il browser più veloce per i sistemi operativi Microsoft" e rinforzò la sua tesi mostrando alcune slide che illustravano come i tempi di caricamento delle pagine web in Safari erano minori rispetto Internet Explorer 7 e Mozilla Firefox 2.
Ma sarà veramente vero?

A risolvere per noi la questione c'ha pensato Michael Czeiszperger, WPI General Menager.
"Poichè Apple basava le sue affermazioni su benchmark preconfezionati", ha dichiarato Czeiszperger, "abbiamo testato le prestazioni del browser con i siti web reali."
WPI ha testato Safari con i 16 siti più popolari del ranking Alexa, tra cui anche Google, Youtube, Wikipedia e Facebook, lo strumento utilizzato per il bencmark è stato il Web Performance Analyzer.
Di seguito sono riportati i risultati, sia con cache piena che vuota.

WPI ha concluso che in tutti i casi Safari 3 beta Windows è il browser più veloce, perlomeno per quanto riguarda il primo accesso alle pagine web. Quando un sito viene visitato per la prima volta, Safari è mediamente 1,7 volte più veloce di Firefox 2 e 1,4 volte più veloce di Internet Explorer 7. I risultati rilevati con cache occupata, invece, sono molto più risicati e mostrano un vantaggio per Safari di sole 0,2 volte.

Nessun commento: