venerdì 30 novembre 2007

Guida: ottenere maggiore visibilità per il proprio blog, conquistare lettori dei propri feed rss e organizzare al meglio il lavoro di blogger.

La guida che vi proponiamo, sviluppata in tre punti cardine, si propone come utile tracciato da seguire per i giovani blogger, che da poco hanno deciso di intraprendere questa splendida avventura, e per i veterani, con la speranza che possano carpire qualche suggerimento utile da questa.
Iniziamo con uno dei punti dolenti che ogni iniziativa si trova ad affrontare agli albori, l'ottenimento di maggiore visibilità, riassunto in 10 consigli utili.
  1. Utilizzare un po 'di tempo per studiare e analizzare i tipi di contenuti che stanno diventando "popolari" su siti di social bookmarks quali Digg, StumbleUpon, Del.icio.us, e Reddit, che hanno migliaia di visitatori ogni giorno, e creare i propri post in base a questo andamento.

  2. Pubblicizzare il proprio blog su siti di nicchia che hanno una grande quantità di traffico, come CSS Globe, DZone o Design Float.

  3. Ottenere un link al proprio blog da un sito web importante, studiare che tipo di contenuti vengono trattati al suo interno e inviare loro un proprio articolo chiedendone la pubblicazione.

  4. Scrivere, di tanto in tanto, post come guest su altri blog, mettendo il link al proprio blog e inserendo l'autore dell'articolo.

  5. Fare amicizia e creare delle importanti collaborazioni con altri blogger. Se si riesce ad instaurare una forte collaborazione reciproca c'è la possibilità di ottenere un link al proprio blog, la pubblicazione dei propri articoli come guest e la promozione dei propri prodotti o servizi.

  6. Organizzare contest con premi di qualità. Alcuni blogger hanno utilizzato omaggi gratuiti per costruire il loro pubblico. A chiunque fa piacere ricevere qualcosa in regalo e sopratutto è un modo forte per attirare l'attenzione.

  7. Oltre che organizzare un contest, sponsorizzare quelli già esistenti proposti da altri blog, chi legge la sponsorizzazione deve comunque passare prima sul proprio blog prima di dirigersi altrove.

  8. Se c’è la possibilità, scrivere comunicati stampa per promuovere il proprio blog o annunciarne l'apertura. Attenzione però, semplicemente la scrittura di un comunicato stampa per annunciare il lancio di un nuovo blog non è destinato a creare attenzione. Bisogna avere qualcosa di veramente interessante da promuovere.

  9. Se si ritiene che il proprio blog abbia un design molto bello e qualitativamente elevato, allora è bene proporlo su siti come CSS Beauty, CSS Vault, e Unmatched Style, che hanno gallerie che racchiudono i siti dall'aspetto più bello e all'avanguardia.

  10. Inserire la pubblicità e vendere il link, uno dei metodi più semplice e utilizzato è l'Adsense di Google.
Una volta agganciato un nuovo visitatore è poi altrettanto importante mantenerlo, per questo vedremo come conquistare lettori dei propri feed rss.
  1. Avere un pulsante per la sottoscrizione ben in evidenza nel proprio sito/blog.

  2. Avere un solo pulsante per la sottoscrizione.

  3. Utilizzare un pulsante per la sottoscrizione bello, ma chiaro e semplice.

  4. Mostrare il contatore degli iscritti ai feed solo se superano quota 100.

  5. Spiegare nel proprio sito/blog cosa sono i feed RSS.

  6. Ricordare la sottoscrizione ai feed, di tanto in tanto negli articoli.

  7. Mettere qualche contenuto esclusivo per gli abbonati ai feed RSS.
L'ultimo punto della nostra guida si occupa dell'organizzazione del proprio lavoro di blogger, offrendo buoni consigli.
  1. Appuntare sempre le nuove idee che ci vengono in mente in modo da averle sempre a portata di mano e pronte per la scrittura di nuovi post.

  2. Può capitare a tutti di avere una giornata senza ispirazione, quindi è bene scrivere articoli di riserva da utilizzare in queste occasioni.

  3. Identificare il blog in un argomento principale, in modo da far capire immediatamente ai nuovi utenti di che cosa si occupa e cosa stanno leggendo.

  4. Limitare la lettura delle email in determinati orari così da evitare perdite di tempo e distrazioni.

  5. Per risparmiare tempo nella lettura quotidiana dei nostri siti internet preferiti, utilizzare un RSS Rider.

  6. Cancellare i Feed RSS che non si leggono mai, sono inutili e occupano spazio utile.

  7. Usare i social network del proprio campo e limitare la permanenza in essi.

  8. Usare servizi di social bookmarks come del.icio.us, la soluzione migliore per evitare spiacevoli incidenti che causerebbero la perdita di preziosi indirizzi utili alla scrittura di articoli sul blog .

  9. Usare protezioni anti-spam per i commenti del blog per mantenere, per quanto possibile, un blog “pulito” e senza spam nei commenti.

  10. Se avete trovato un argomento o tipo di articoli che piace particolarmente ai vostri lettori, continuate sulla stessa scia.

  11. Porsi degli obbiettivi, non andare avanti troppo a tastoni.

  12. Fare un bilancio degli obbiettivi raggiunti.
Fonte: Vandelay Design, Geekissimo.

1 commento:

Gianmarco Lodi ha detto...

Veramente interessante.Ti Ringrazio e diciamo che ora ti link sul mio blog così, ci si da una mano

ciao gianmarco